Inferriate alle finestre in condominio

" E'legittima, in mancanza di effettivo pregiudizio al decoro architettonico dell’edificio, la collocazione di inferriate alle finestre di un'unità immobiliare sita in un condominio, atteso che la funzione di difesa della proprietà individuale appare senz’altro meritevole di tutela.
(Trib. Rimini, sentenza 25 maggio 1995, est. dott. Cetro - massimata)
Detta delibera, che qualificava come arbitraria la installazione di inferriate alle finestre di un appartamento, aveva delegato l’amministratore ad adottare i provvedimenti più opportuni per la eliminazione delle stesse."


Inoltre:


"È legittima l'installazione di inferriate alle finestre di una unità immobiliare condominiale, in quanto l'opera realizzata non comporta alcun turbamento estetico nella simmetria dell'edificio e alle sue linee architettoniche. Anche se l'opera cagionasse un pregiudizio economicamente valutabile, rispetto ad esso prevale l'interesse dei singoli condomini a tutelare la sicurezza dei propri beni e delle proprie persone.
Massima: Sentenza Corte d'Appello MILANO - del 14 aprile 1989 "

Cassazione,  n. 8731 del 1998, ha stabilito che i regolamenti condominiali possono contenere norme a tutela del decoro architettonico dello stabile, aventi la caratteristica di ridurre il potere della proprietà personale ed esclusiva del singolo. Ma in questo caso, se il mutamento che si vuole portare è di modesta rilevanza e, soprattutto, non cagiona pregiudizio economicamente determinabile e se la necessità dei condomini di tutelare la sicurezza dei propri beni e della propria persona risulta assolutamente fondata, il divieto contenuto nel regolamento condominiale non si dovrà applicare.
 

Home page